Barbecue a gas pietra lavica

Una cottura più omogenea dei cibi e senza odori

Un valido conocorrente dei tradizionali barbecue a carbonella è il barbecue a gas in petra lavica, che sempre più spesso fa la comparsa nei guadini e nei portici delle abitazioni. Un utensile semplice da usare, alimentato a gas, che garantisce una cottura omogenea delle pietanze che non saranno dunque bruciate in alcune parti e poco cotte in altre come avviene quando si preparano gli alimenti con altri generi di griglia da giardino. Inoltre c’è da dire che il barbecue in pietra lavica, che nello specifico è semplicemente pietra vulcanica lavata che ad alte temperature diventa incandescente, mantiene i sapori dei cibi senza alterarli con retrogusti amari o poco piacevoli.Barbecue-a-gas

barbecue-a-gas-pietra-lavicaDisponibile in vari modelli, che spaziano dalle soluzioni più leggere e più adatte allo spostamento a componenti d’arredo più d’impatto, il barbecue a gas pietra lavica è disponibile a prezzi concorrenziali grazie alla sempre più alta richiesta da parte dei consumatori.

Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di barbecue? Innanzitutto, come abbiamo già detto, il punto di forza di questo utensile è senza dubbio la cottura omogenea delle pietanze e il mantenimento dei sapori originali di carne, pesce e verdure il cui gusto non sarà rovinato da bruciature come avviene con il modello di barbecue classico. La cottura su pietra lavica, perfetta per alimenti leggeri o poco grassi in quanto non sgrassa i cibi e li mantiene tali e quali, non alterando la loro struttura, non richiede particolari condimenti.

I lati negativi del barbecue in pietra lavica sono in primis la necessità di utilizzare bombole a gas per l’alimentazione, che rendono quindi più difficoltosi gli spostamenti. Inoltre si consiglia di selezionare con cura il proprio utensile in quanto, nel caso la pietra lavica fosse di bassa qualità, rende i cibi cucinati poco piacevoli a causa del retrogusto di fumo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *