Gazebo da giardino

I gazebi sono una parte importante dell’arredo giardino perchè permettono di creare uno spazio coperto vivibile durante tutta la giornata e in qualsiasi condizione atmosferica. Il gazebo da giardino infatti permette il riparo dai raggi diretti del sole creando così delle zona di ombra perfette per il proprio tempo libero o per uno spuntino all’aria aperta. Allo stesso tempo però ligazebo ripara anche dalla pioggia e quindi permettono di godere del proprio giardino anche nelle giornate non particolarmente belle.

Il gazebo da giardino puo essere realizzata sia in legno che in ferro battuto. I gazebo realizzati in legno sono senza dubbio molto diffusi nell’arredo giardino. Semplice e funzionale li gazebo in legno puo anche essere dotata di fioriere e di pareti traforate in modo da permettere che le piante rampicanti possano salire sulla struttura rendendola ancora più bella. La tipologia di legno migliore per il gazeboda giardino  è un legno morbido e flessibile capace di seguire le diverse temperature esterne senza rovinarsi. Il legno in assoluto migliore è il teak particolarmente resistente perchè ricoperto da una resina.

I gazebo realizzati in ferro battuto sono senza dubbio più eleganti di quelli in legno. Romantici e dal vago sapore rinascimentale o country i gazebo in metallo sono la scelta giusta per tutti coloro che hanno esigenze di arredo giardino elevate. Il ferro battuto può essere lasciato nella sua versione originaria di colore nero oppure può essere laccato solitamente in bianco o in avorio.

La copertura del gazebo da giardino è realizzata in materiale resistente all’acqua e possibilmente di colore chiaro capace di respingere i raggi del sole. Il gazebo può anche all’evenienza essere completamente chiuso riuscendo così a creare una vera e propria stanza aggiuntiva da utilizzare durante il periodo invernale.

Sotto al gazebo possono ovviamente essere posizionate svariate tipologie di mobili da giardino. Solitamente si sceglie di adibire il gazebo a zona di assoluto relax e quindi di arredarlo con un salotto da giardino composto da un tavolo basso, un divanetto e magari anche una poltrona. In alternativa il gazebo può essere utilizzato come sala da pranzo all’aperto e quindi arredato con un tavolo e delle sedie.