Quanto spendere per una fontana da giardino

Abbiamo già avuto modo di parlare, in maniera generica dell’importanza delle fontane nei nostri giardini. O meglio, abbiamo ampiamente illustrato come un punto d’acqua, non importa se fontana, laghetto, pozzo o pozza, siano un fattore decisivo per rendere vivo e accogliente, veramente, un qualsiasi punto verde. Punto verde che non deve essere necessariamente un giardino pubblico, ma anche un orto o un piccolo giardino privato.

Abbiamo altresì affrontato il tema dell’installazione e della posa in opera delle fontane prefabbricate, e quindi l’assemblaggio, l’ancoraggio e l’allaccio all’impianto idraulico. Continuiamo, quindi, ad approfondire il tema delle fontane da giardino.

Nella ricerca della fontana giusta per le nostre esigenze bisogna tenere presente che la forbice dei prezzi è molto ampia. Non è difficile passare da qualche centinaia a qualche migliaia d’euro. Ovviamente, anche in questo ambito vale il detto che “chi più spende meglio spende”. Ma, diversamente da altre realtà, il proverbio appena citato si adatta non tanto alla qualità pratica (leggi, resistenza, facilità d’utilizzo, semplicità d’installazione, durata nel tempo) quanto alla qualità estetica e alla bellezza dei materiali utilizzati. Certo, forse la persona comune, il famoso uomo medio, il celeberrimo uomo della strada, che possiede un comune giardino domestico, forse (ovviamente in senso ironico) non cercherà un redivivo Dalì per realizzare la propria fontana da giardino. Poi, ovviamente, se di lavoro facciamo le star dio Hollywood, allora si può pianificare una spesa ingente di decine di migliaia di euro per una fontana di un artista emergente, sperando che poi l’artista emerga veramente. Ma questo forse esula un po’ dal nostro discorso.

Tornando “in topic”, se così si può dire, possiamo restringere il campo ad una fascia di prezzo che oscilla da 150 ai 500 euro. Questo è il giusto prezzo per una fontana compatibile con un comune giardino domestico. Si tratta di manufatti in laterizio, anche se, per forza di cose, le fontane più pregiate e più interessanti restano quelle in pietra naturale. Il massimo sarebbe avere la possibilità di installare una fontana da giardino in pietra naturale lavorata a mano: allora sì che ogni fontana sarà un pezzo unico, originale, motivo d’orgoglio. Volete mettere la soddisfazione di mostrare agli amici, ai parenti o ai semplici conoscenti la vostra fontana, unica nel suo genere?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *